Home | Per la quarta volta a Monforte ispirandoci a Pinocchio

Per la quarta volta a Monforte ispirandoci a Pinocchio

23 Marzo 2017

 

Non si è ancora spenta l'eco dei tanti e grandi momenti vissuti lo scorso anno con la celebrazione del centesimo anniversario della nascita del fondatore di Mus-e Lord Yehudi Menuhin, ed ecco che già incalza un'altra bellissima ed attesa manifestazione: il “Vivolibro” di Monforte d'Alba, alla fine di maggio, appuntamento biennale a cui “Mus-e Savona onlus” parteciperà per la quarta volta, dopo il “Marco Polo” (2011), il “Giro del mondo in 80 giorni” (2013), il “Donchisciotte” (2015). Quest'anno l'attenzione è centrata sull'immortale capolavoro di Collodi, “Le avventure di Pinocchio”.

La scelta ha subito suscitato l'interesse del mondo della scuola, sia dei docenti che degli alunni. Nelle 10 classi che andranno a Monforte d'Alba nella settimana dal 22 al 28 maggio prossimo, sono partiti dallo scorso gennaio i laboratori ispirati alle vicende del burattino più celebre del mondo.

Guidati dai nostri 10 artisti (Ombretta, Mattia, Chiara T., Alex, Cristina, Stefano, Chiara R., Cinzia ed Eliana) coordinati dalla regista Daniela Balestra, i circa 250 alunni dei corsi conclusivi del triennio Mus-e stanno preparando oggetti, scenografie, coreografie e strumenti musicali da presentare ai loro colleghi di Mus-e Torino, e Genova, nonché alle tante classi delle scuole delle Langhe e dintorni che hanno chiesto di partecipare alla manifestazione.

Come ci hanno comunicato i responsabili della Fondazione “Bottari-Lattes” , organizzatrice dell'evento, quest'anno la kermesse si è ingrandita sia riguardo ai bambini presenti, in media 500 al giorno per sette giorni, sia riguardo agli intrattenimenti predisposti per gli stessi (laboratori creativi, mostre, animazioni, musica, spettacoli teatrali).

Gli alunni delle nostre 10 classi presenteranno i seguenti allestimenti:

- Spotorno, classe 4A “Pinocchio upgrade 2.0”

- Noli, classe 3A “Zecchinopoli”

- Cengio, classe 2A “Trasformarsi in un...Baleno!”

- Millesimo, classi 3A 3B “Dissonanti armonie”

- Leca, classi 4A 4F “Etciuuuu!!!”

- Borgio, classe 4A “Raglia che ti passa!”

- Cengio, classe 3A “C'era una volta un pezzo di legno” (1^ parte)

- Carcare classe 3B “C'era una volta un pezzo di legno” (2^parte)

Come per le tre precedenti edizioni, siamo sicuri che anche quest'anno sia i nostri alunni, sia quelli di Torino e Genova ci faranno vivere tanti momenti belli ed emozionanti nella cornice del fiabesco paese di Monforte d'Alba.

Prof. Arturo Ivaldi

Supervisore “Mus-e Savona onlus