Home | RomaTre, partner di Mus-e Roma, apre il nuovo Master in Educazione interculturale

RomaTre, partner di Mus-e Roma, apre il nuovo Master in Educazione interculturale

27 Novembre 2017

L'Università degli Studi Roma Tre, partner di MUS-E ROMA ONLUS nel programma europeo Erasmus+, organizza l'edizione 2017-2018 del Master in Educazione Interculturale, diretto dal Prof. Massimiliano Fiorucci, che si propone di promuovere le competenze culturali, pedagogiche, metodologiche e didattiche necessarie per un corretto svolgimento dei processi di formazione interculturale.

Il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università Roma Tre collabora strettamente con la nostra associazione, attraverso un lavoro pratico e partecipativo con il fine di favorire la coesione sociale, l'uguaglianza, il senso di cittadinanza e convivenza, ridurre il tasso di assenteismo e incrementando la motivazione all’apprendimento degli studenti. La collaborazione con studiosi e ricercatori di ambito accademico consente di guardare il progetto Mus-e da una prospettiva scientifica e interdisciplinare, attraverso attività di scambio e approfondimento con professionisti che operano in campo socio-educativo e scolastico, affiancando a saggi critici e riflessioni teoriche le esperienze empiriche e applicate connessi ai temi delle differenze culturali e delle migrazioni, della discriminazione e dell’inclusione in molteplici contesti multiculturali.

La formazione offerta dal Master, svolto nella modalità didattica blended (in e-learning e in presenza), riguarderà aspetti culturali, pedagogici e didattici finalizzati all’aggiornamento e alla qualificazione di insegnanti, docenti e operatori sociali che, nella scuola e nell’extrascuola, si occupano di immigrati stranieri ai diversi livelli di età al fine di consentire, da una parte, l’inserimento dei soggetti stranieri e, dall’altra, la diffusione di abiti di accoglienza fra gli italiani.

La domanda di ammissione per l'a.a. 2017-2018 va presentata entro il 31 dicembre 2017. Per il piano didattico e ogni ulteriore informazione: tel. 0657339203; www.creifos.org/master - e-mail: masterei@uniroma3.it