Altre notizie (Reggio-Emilia)

Altre notizie (Venezia - Padova)

Home | Costruttori di ponti: l'esperienza Mus-e approda al seminario nazionale di Firenze

Costruttori di ponti: l'esperienza Mus-e approda al seminario nazionale di Firenze

02 Aprile 2018

Mus-e approda a “Costruttori di ponti”, il seminario nazionale promosso dal Miur, dall’Istituto “Alcide Cervi” di Reggio Emilia e dal Centro Internazionale Studenti “Giorgio La Pira” che si terrà il 5 ed il 6 aprile a Firenze. È la 4° edizione di un appuntamento che vede la scuola al centro di riflessioni importanti che ne investono il ruolo ed il futuro in contesti che cambiano rapidamente:

“La scuola aperta sul mondo”, questo il titolo del seminario, prefigura una nuova sfida per l’educazione, ma anche un’occasione di cambiamento: siamo di fronte a realtà complesse e difficili, con classi che presentano allievi delle più diverse provenienze, lingue, religioni. Per questo c’è bisogno di ponti e di insegnanti costruttori, dotati di bussole, materiali e tecniche utili per costruire, arte di cui è fatto il mestiere dell’insegnante.

L’invito a partecipare e portare la nostra esperienza dinanzi ad una platea di esperti di assoluta rilevanza è il riconoscimento di un lavoro di qualità che abbiamo condotto in questi anni in centinaia di classi in tutta Italia. E l’incontro di Firenze, oltre a fare il punto su 25 anni di storia di Mus-e in Europa affidati all’intervento di Rita Costato Costantini, coordinatrice nazionale di Mus-e Italia, consentirà di esplorare un’esperienza artistica specifica legata al progetto META che vedrà protagonisti gli artisti Mus-e Franco Giraud e Sara Nesti e le scuole primarie “Montagnola” e “Agnesi” di Firenze.

Mus-e prosegue dunque il suo percorso culturale dentro al mondo della scuola portando la sua unicità legata al linguaggio artistico e al valore della bellezza. Ed essere a Firenze, all’interno della sessione di “Costruttori di ponti” dedicata all’arte per l’integrazione, significa partecipare in modo attivo alla creazione delle nuove politiche della scuola, di una scuola che sappia interrogarsi sui grandi temi ed affrontare il futuro con idee e progetti innovativi.

Il programma in dettaglio è disponibile al link http://www.istitutocervi.it/wp-content/uploads/2018/03/Costruttori-di-Ponti-2018-web.pdf