Altre notizie (Reggio-Emilia)

Altre notizie (Venezia - Padova)

Home | Giornata Mus-e: il grande giorno è vicino

Giornata Mus-e: il grande giorno è vicino

11 Aprile 2018

Venerdì 13 Aprile presso le scuole Carducci e Zibordi e allAula Magna dell’Università di Reggio, la conventiondellassociazione che si occupa di arte, cultura e integrazione tra i bambini che frequentano le scuole elementari

Ormai ci siamo.

Mus-e Reggio Emilia scalda i motori per la suagiornata più importante.

Venerdì 13 Aprile, infatti, lassociazione che si occupa di integrazione tra bambini di etnie diverse che frequentano le scuole elementari della città attraverso la pratica dellarte, della musica, della danza, vivrà uno dei momenti più importanti di tutta la sua annata : la “Giornata Mus-e”.

Un pomeriggio, infatti, interamente dedicato a Mus-e Reggio Emilia che celebra se stessa e la nobile causa per cui è nata e si è sviluppata in Europa grazie alla Fondazione Yehudi Menuhin , in Italia con Mus-e Italia e nella nostra città con Mus-e Reggio Emilia appunto.

Il programma della giornata, ancora in via di completa definizione, si svolgerà in due fasi.

La prima con esibizioni dei bambini in alcuni istituti scolastici della città. La seconda, più istituzionale, per così dire, presso lAula Magna dell’Università degli Studi di Modena e Reggio.

 

La Giornata Mus-e prenderà il via, alle ore 14.00 e 14.45 presso la scuola G. Zibordidove le classi 1a A e 1a B si esibiranno in Viaggio in Ballocon la presenza dellartista Paolo Versari. A seguire, alle ore 15.30 e 16.30 le classi 2a A e 2a B si cimenteranno nelle “prove” di teatro e arti visuali assieme agli artisti Sunghe Ho e Myriam Galleguillos.

Contestualmente, presso la scuola G. Carducci, sempre di Reggio Emilia, alle ore 14.30 e 15.30 le classi 2a A e 2a B si esibiranno in Il Mondo di Ozaccompagnati dagli artisti Cinzia Beneventi e Francesca Bianchi.

 

La Giornata Mus-e proseguirà poi nella sua parte maggiormente istituzionale presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia in Viale Allegri. Ad aprire i lavori sarà il Coordinatore Locale di Mus-e Reggio, Antonella Coppi, alle ore 17.30.

A seguire, la proiezione di due filmati di animazione creati dalle scuole 3a A e 3a B della scuola G. Carduccisotto la direzione degli artisti Lancei Dioubate e Gian Domenico Silverstone.

Alle 17.50 sarà l’orchestra Collodi, accompagnata dal Coro della Scuola E. Morante, ad esibirsi con Suoninsiemesotto la direzione degli artisti Olivia Santucci ed Emanuela Brezza.

Alle ore 18 è previsto lintervento del presidente di Mus-e Reggio Emilia, Ferdinando Del Sante. A seguire vi sarà spazio per il saluto delle autorità presenti con il Presidente della Provincia di Reggio Emilia, Gian Maria Manghi, che ha già confermato la sua presenza.

La Giornata Mus-e si concluderà con una seconda esibizione del coro della scuola Elsa Morante, con la performance dal titolo La voce sono iosotto la direzione di Emanuela Brezza e dellorchestra Collodi, con Olivia Santucci a dirigere.

L’ultima performance sarà quella relativa ad un progetto speciale dal titolo Danza educativa per linclusioneche ha per protagonisti i bambini dellIstituto Comprensivo A. Manzoniguidati dalle artiste Stefania Camparada e Sandra Leotti.

A seguire la conclusione ed i saluti dei membri di Mus-e Reggio Emilia presenti.