Home | Intercultura e pace: Mus-e Roma nella mappa di Roma Capitale

Intercultura e pace: Mus-e Roma nella mappa di Roma Capitale

18 Luglio 2018

Il progetto Mus-e è stato inserito nella mappa dei progetti per le scuole di Roma Capitale, nella sezione “intercultura e pace", anche per l'anno scolastico 2018/2019.
La mappatura dei progetti educativi pensati per arricchire le attività realizzate nelle scuole è un'iniziativa realizzata dall’Assessorato alla Persona, Scuola e
Comunità solidale, dal Dipartimento Servizi Educativi e Scolastici e dalla
Commissione Consiliare Permanente XI Scuola. I progetti nascono dalla sinergia tra Roma Capitale, le sue Aziende Partecipate e le diverse realtà dell’Associazionismo per offrire ai piccoli allievi, senza alcun
onere per altre Istituzioni, percorsi didattici su varie tematiche, obiettivo che si sposa perfettamente con le modalità del progetto Mus-e.
Il Comune di Roma ha introdotto quest'anno alcune novità, rafforzando o ampliando alcuni ambiti, avendo riscontrato "un ampio e profondo coinvolgimento dei ragazzi, soprattutto tramite viaggi che consentono di conoscere in prima persona luoghi e scenari mentre si vive l’insostituibile esperienza di ascoltare racconti e ricostruzioni dei testimoni diretti."
Nel complesso sono a disposizione 75 progetti, ripartiti in 6 aree tematiche, e sono state pensate nuove attività promozionali dell'iniziativa, oltre alla messa in rete delle esperienze realizzate dalle varie associazioni. Mus-e Roma conta molto sulla diffusione dell'iniziativa e della grande visibilità che questa consente per arrivare alle scuole più bisognose e alle zone di Roma non ancora coperte dal Progetto.