Our Events

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Il Coro Mus-e a Genova

marzo 21 @ 17:30 - 18:00

Il 21 marzo, alle ore 17.30, in occasione della VII Giornata Europea della Musica antica, il Coro Mus-e Genova si esibirà a Santa Maria di Castello, nel cuore del centro storico della città.

Quando da Mus-e Italia ci è arrivata la proposta di attivare a Genova un Coro Mus-e, abbiamo subito aderito con entusiasmo, soprattutto perché tra i nostri artisti c’è Vera Marenco, esperta in direzione di cori. Abbiamo pensato di dare la possibilità di far parte di questo Coro ai bambini di due classi quarte che avevano appena terminato il percorso triennale Mus-e, in una scuola del Centro Storico di Genova.
Vera Marenco, coadiuvata da un assistente/accompagnatore al pianoforte, in compresenza con le insegnanti delle classi, ha dedicato una parte della lezione ad esercizi di vocalità, a training e giochi ritmici, per poi proseguire con l’insegnamento di brani di repertorio corale per l’infanzia, cominciando da composizioni a una voce per poi approcciare il repertorio polifonico a due e a tre voci.
Particolare attenzione è stata posta anche alla consapevolezza corporea e posturale e alla coscienza di gruppo, indispensabile per la coesistenza e la partecipazione all’attività corale.
Uno degli obiettivi di questo lavoro era quello di creare un gruppo-coro che proceda in parallelo con le diverse città che hanno attuato il progetto Coro Mus-e, con l’obiettivo di coinvolgere tutti in una restituzione finale pubblica.

Dettagli

Data:
marzo 21
Ora:
17:30 - 18:00

Luogo

Genova
Santa Maria di Castello