fbpx

Children’s Orchestra Orff

Children's Orchestra Orff_1

10 ANNI di ATTIVITÀ!

Ideata e diretta da Ailem Carvajal (compositrice, pianista e direttrice di orchestre infantili e giovanili), l'Orchestra è attiva dal 2014 e quest'anno festeggia il suo decennale.

20 bambini

Al progetto partecipano annualmente circa 20 bambini di scuola primaria nella città di Parma: ad ognuno di loro l'Orchestra regala emozioni uniche!

Children's Orchestra Orff_2

Un metodo inclusivo

La Children’s Orchestra Orff costituisce un approccio educativo innovativo, che enfatizza l’apprendimento musicale attraverso l’esperienza pratica e coinvolge attivamente i bambini a livello di creazione, improvvisazione ed esecuzione musicale.


Ogni bambino ha un ruolo, una voce, una forza e una responsabilità all’interno dell’orchestra; ognuno rappresenta uno strumento fondamentale, indispensabile. Questa partecipazione, che è al contempo individuale e collettiva, incoraggia il senso di appartenenza  e la piena inclusione delle fragilità e della diversità culturale.

Nel 2023/24 la Children’s Orchestra Orff è stata sostenuta interamente dalla Fondazione Anna Mattioli, che ringraziamo di cuore!