fbpx

Speciale Coronavirus

L’emergenza legata al diffondersi del COVID-19 ha cambiato radicalmente la nostra vita, le nostre abitudini. Dal 24 febbraio i bambini non vanno più a scuola, sono chiusi in casa cercando di seguire le lezioni online, vivendo con sentimenti contrastanti questa situazione così strana. Ancora una volta, vediamo come le disparità sociali siano evidenti: chi non ha un computer, chi non la possibilità di avere genitori presenti e in grado di seguirli nella didattica a distanza, chi vive l’enorme difficoltà di non riuscire a esprimere le sue emozioni, i suoi pensieri e paure.

 

Mus-e, abituata a lavorare con i bambini più fragili, può fare poco in questo momento. Con le scuole chiuse, viene meno la possibilità di incontrare i bambini in classe, di aiutarli nel loro percorso. Tuttavia, i nostri artisti stanno facendo di tutto per far sentire la loro vicinanza alle famiglie, collaborando con le insegnanti in attività a distanza, riprendendo il percorso (pur con tutti i limiti) e proponendo piccole iniziative da poter realizzare con i genitori o da soli. Siamo sempre più convinti di come l’arte possa fare davvero la differenza, in questo momento, e ora più che mai vogliamo essere al fianco dei bambini e dei loro genitori!

 

Ecco perché è nata una newsletter speciale, in cui gli artisti inviano periodicamente dei piccoli video ai bambini: sarà attiva fino alla fine dell’emergenza (speriamo presto!) e troverai ogni volta nuovi contenuti.

Se vuoi iscriverti puoi farlo QUI e intanto puoi recuperare le newsletter passate cliccando nei box in basso.

Buon lavoro!!

Le immagini che aprono queste Mus-e letter sono prese dall’iniziativa #iosguardofuori, nata proprio in questi giorni di reclusione.

Ci siamo chiesti: cosa vedranno i bambini fuori dalla loro finestra? Alberi, case, balconi, prati? I bambini di tutta Italia hanno partecipato con oltre 400 disegni, regalandoci i una bella rappresentazione un piccolo pezzo di mondo che ogni bambino ha fuori di casa e dentro di sé, nonché del suo quartiere, della sua città, del suo territorio, e un po’ di sé, di ciò che vive, di quello che vede e di cosa sa. QUI li puoi vedere tutti!

In questi giorni, e fino al 10 giugno, è in corso l’iniziativa #iosguardodentro: l’idea è aprirci al domani, al tema della ripartenza, ai desideri dei più piccoli, al mondo che si immaginano per il futuro. Una pagina, non più, per bambino, al massimo 2.500 battute. Le migliori verranno raccolte e pubblicate dalla casa editrice Zefiro srl (www.ventodizefiro.it). Per partecipare basta scrivere una mail a iosguardodentro@mus-e.it indicando il nome e la città di provenienza del bimbo!