Torna dal 6 ottobre a pieno ritmo il progetto artistico-pedagogico Mus-e, dedicato a offrire ai bambini e alle bambine delle scuole primarie di parma e di tutta Italia nuove esperienze di integrazione attraverso il linguaggio artistico.
Il progetto, che si inserisce nell’ambito delle progettualità di Parma 2020+21, con il patrocinio del Comune e della Regione Emilia Romagna e dedicato ad Anna Cattaneo, illustratrice e fondatrice di Mus-e Parma, partirà dal cuore della città mercoledì 6 ottobre, sotto i Portici del Grano in piazza Garibaldi, con due performance dal vivo, in una giornata “Mus-e Arte e bambini”.
Alle ore 10 “Il giardino del tempo” realizzata dai bambini della classe 5B della scuola primaria Rodari di Parma a cura delle artiste Marilina Diaz (danza creativa) e Michela Grasselli (arti visive) e alle ore 11.00 “Il tempo del vento” realizzata dai bambini della classe 4° della scuola Primaria Corazza di Parma a cura delle artiste Agnese Scotti (teatro-danza) e Titta Caggiati (arte del Costume).
Per l’intera giornata sotto i Portici del Grano ci sarà una performance sonora “La pazienza dei minuti” composta da Ailem Carvajal ed assemblata con 25 metronomi più una traccia elettroacustica con musiche di Giuseppe Verdi e le voci dei bambini della scuola Primaria Don Milani di Parma che hanno seguito il Laboratorio “Fuori dal tempo” guidati da Francesco Pelosi (scrittura creativa) e Martina Vissani (arti circensi). Una mostra fotografica e il video artistico “Tempo al Tempo” dedicati ai bambini Mus-e nelle scuole coinvolte di Parma, a cura di Alessandro Ceci e Isabella Prealoni e in collaborazione con Cinemino Itinerante.
Per tre mesi, dall’11 ottobre fino al 17 dicembre 2021, nelle “Settimane Mus-e Itineranti”, la mostra fotografica ed il video artistico a cura di Isabella Prealoni e Alessandro Ceci saranno visibili nelle scuole coinvolgendo tutte le classi delle Primarie di Parma che hanno partecipato al progetto “Tempo al Tempo”. Se siete in giro per Parma e volete passare a trovarci ecco qui date e luoghi!
Dall’11 al 22 ottobre 2021 scuola primaria Rodari via Fermo Ognibene 25/b Parma
Dal 25 ottobre al 5 novembre 2021 Scuola primaria Pezzani via Puccini 23 Parma
Dall’8 al 19 novembre 2021 Scuola primaria Don Milani via Montebello 18/a Parma
Dal 22 al 3 dicembre 2021 Scuola primaria Martiri di Cefalonia via Pelicelli 16 Parma
Dal 6 al 17 dicembre 2021 Scuola primaria Corazza via Fratelli Bandiera 4/a Parma
Il 20 novembre 2021 si svolgerà la mattinata di studio Mus-e “L’arte come cura e benessere” al Palazzo del Governatore a Parma. Seminario registrato e in presenza su invito.
Apertura del seminario con la performance dal vivo “Kairos e Chronos. Il tempo è uno?” realizzata dalla classe 4A della scuola Primaria Pezzani di Parma e dalle artiste Mus-e Parma, Stefania Maceri (teatro) e Federica Olari (musica).
Seguirà la tavola rotonda “Arte e salute: riflessioni ed esperienze” con gli interventi di: Enzo Grossi (Fondazione Bracco, Milano); Alfredo Raglio (ICS Maugeri-Università degli Studi di Pavia); Francesca Velani (Coordinatrice Parma 2020+21); Rita Costato Costantini (Coordinatrice nazionale Mus-e Italia); Ailem Carvajal (Artista e Coordinatore artistico di Mus-e Parma); Barbara Olga Melita Clemenza (Direzione Didattica di via Fratelli Bandiera, Parma); Mara Montagna (Insegnante progetto Mus-e Parma). Moderano gli interventi Sergio Bernasconi ed Alida Guatri.
Nella mattinata ci sarà la visione e presentazione del video artistico “Tempo al tempo” e la mostra fotografica sull’esperienza Mus-e, realizzate da Alessandro Ceci e Isabella Prealoni oltre a una performance sonora “La pazienza dei minuti” con 25 metronomi, a cura di Ailem Carvajal.
L’organizzazione dell’evento è a cura del direttivo di Mus-e Parma: Sergio Bernasconi, Stefano Bussolati, Alida Guatri e Ailem Carvajal.
Il Coronavirus non ha fermato il progetto artistico Mus-e (che a Parma è arrivato ben 16 anni fa!). Soprattutto in questo ultimo periodo ha raccolto profonde testimonianze e continuato a intervenire dentro le scuole, negli ospedali pediatrici di alcune città italiane e in altri luoghi di vita dei bambini (sia in presenza che on line) con un insieme di sforzi e sinergie tra i bambini stessi con le loro famiglie, gli artisti, gli insegnanti e i Dirigenti Scolastici.
Tutto questo nella consapevolezza che portare e mantenere nel tempo l’arte a scuola sia di fondamentale importanza e necessario per l’anima e il benessere psicofisico dei piccoli e del mondo che li circonda.
Sergio Bernasconi, Presidente Mus-e Parma, sottolinea: “l’obiettivo è quello di educare le nuove generazioni attraverso l’espressione artistica (musica, teatro, danza, arti visive) come linguaggio comune da utilizzare contro l’emarginazione, la violenza, l’isolamento, creando integrazione e comunicazione, valorizzando la bellezza di ogni bambino.La finalità di MUSique Europe non è tanto l’apprendimento delle specifiche discipline artistiche ma la condivisione del codice di comunicazione delle singole arti, con diretta influenza sulla maturazione e sullo sviluppo equilibrato del bambino. E di questo parleremo più specificatamente al Seminario al Palazzo del Governatore il 20 novembre con autorevoli esperti nazionali del settore in cui verrà presentata l’esperienza accumulata in questi anni”.