L’obiettivo n. 16 dell’Agenda di Sviluppo Sostenibile 2030 è forse il più filosofico, perché parla di concetti importanti come la pace e la giustizia: è però anche molto concreto quando si pone come traguardo il raggiungimento di istituzioni solide.
Per quanto riguarda Mus-e, il nostro contributo nel raggiungimento di questo obiettivo comprende una profonda riflessione interna. Il punto 16.6 infatti, prevede di “sviluppare a tutti i livelli istituzioni efficaci, responsabili e trasparenti”.
Sono tre aggettivi molto importanti, su cui Mus-e ha scelto di investire, ben prima del 2030. Crediamo nell’efficacia: le donazioni e i contributi a sostegno del progetto coprono nella quasi totalità i laboratori nelle classi, con un costo di struttura risibile, grazie alla generosità e all’attenzione dei presidenti e dei consiglieri delle sedi locali. In questo modo, i bambini hanno sempre la priorità, e riusciamo a garantire un percorso davvero efficace e strutturato.
In secondo luogo, crediamo nella responsabilità: siamo consapevoli che affidare una classe con le sue problematiche, le sue difficoltà e i suoi bisogni sia una scelta importante. Per questo ci impegniamo nel selezionare con rigore artisti con un alto profilo pedagogico, in grado di lavorare con i bambini anche in situazioni di difficoltà. Ci impegniamo inoltre a garantire loro una formazione costante su temi legati alla pedagogia, all’arte e alla didattica.
Infine, crediamo nella trasparenza. Ogni sede locale redige un bilancio che viene pubblicato sul sito di Mus-e. L’impegno è di rendere i bilanci chiari e immediatamente comprensibili, a beneficio di quanti credono in noi e nel nostro progetto.
Quali sono i nostri obiettivi per il 2030?
Se anche tu vuoi aiutarci a vincere questa bellissima sfida puoi farlo sostenendoci: dona ora, e andiamo avanti insieme verso un 2030 ricco di successi!
Lascia un commento